Patologie trattate


 

Chirurgia del piede e della caviglia

Utilizza tecniche chirurgiche di tipo tradizionale e, se indicate, di tipo mini invasivo percutaneo, che consentono la correzione delle principali deformità scheletriche dall’alluce valgo a tutte le patologie coinvolgenti avampiede, mesopiede e retropiede.

 

Alluce valgo

L’alluce valgo consiste in una deviazione laterale dell'alluce verso le altre dita del piede. Insorge per una predisposizione individuale su cui agisce l’utilizzo di calzature costrittive.

 

Alluce rigido

L’alluce rigido è una patologia degenerativa (artrosi) della Ia articolazione metatarso-falangea caratterizzata da una riduzione dell’articolarità dell’alluce.

 

Metatarsalgia

La metatarsalgia è un disturbo del piede, caratterizzato da dolore nella zona dell'avampiede o nel trattamento chirurgico.

 

Neuroma di Morton

È caratterizzato da un’infiltrazione cicatriziale a carico del nervo interdigitale, di norma nello spazio fra il terzo e il quarto metatarsale.

 

Deformità delle dita

Sono deformità delle dita che facilmente accompagnano altre deformità del piede ma che possono anche presentarsi isolate.

 

Piede piatto dell'adolescente

Il piede piatto, più correttamente chiamato sindrome pronatoria, è un deformazione del retro piede caratterizzata da un eccesso di pronazione sotto carico.

 

Piede piatto dell'adulto

Il piede piatto dell’adulto è una condizione patologica che può derivare da un piede piatto dell’adolescente non trattato o da quadri acquisiti di varia natura.

 

Tallonite (fascite plantare)

La fascite plantare è la più comune causa di dolore nella zona del tallone. Si manifesta spesso tra gli sportivi ed è un’infiammazione dell’inserzione calcaneare della fascia plantare.

 

Distorsione caviglia

È uno tra gli infortuni più frequenti nello sport e di solito è il risultato di un trauma in inversione del piede che determina la lesione di uno o più dei legamenti laterali della caviglia.

 

Artrosi di caviglia

L'artrosi di caviglia è una patologia non particolarmente frequente se confrontata con altre articolazioni dell’arto inferiore (anca, ginocchio).

 

Lesioni cartilaginee della caviglia

Le lesioni cartilaginee della tibio-tarsica, i distacchi osteocondrali (OCD), sono lesioni focali di dimensioni modeste che colpiscono adolescenti e giovani adulti.